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Anteriore che inizia a 'sbacchettare' sullo sconnesso
268964
268964 Inviato: 24 Mar 2006 13:46
Oggetto: Anteriore che inizia a ´sbacchettare´ sullo sconnesso
 

Mi è capitato più di una volta che in piena accelerazione (di solito sempre sopra i 100 km orari) prendo una buca o una forte disconnessione e l'anteriore inizia a muoversi in una maniera impressionante (destra sinistra velocissimamente, così veloce che la moto continua ad andare dritta), stringo forte le manopole, lo tengo fermo e tutto torna normale dopo un attimo, ma ogni volta me la faccio sotto! Secondo voi come si può evitare che la moto abbia un tale comportamento? Credo dipenda dall'anteriore forse troppo rigido, però visto che dopo tante regolazioni sono riuscito a trovare un assetto che si addice alla mia guida ho un po di remore ad ammorbidire l'anteriore. Capita anche a voi? Che mi dite?
 
268989
268989 Inviato: 24 Mar 2006 13:56
 

hai provato con un ammortizzatore di sterzo Wp,Matris o olhins?
 
269077
269077 Inviato: 24 Mar 2006 14:44
 

v60magnesium ha scritto:
hai provato con un ammortizzatore di sterzo Wp,Matris o olhins?


quoto icon_biggrin.gif
 
269101
269101 Inviato: 24 Mar 2006 15:02
 

So che l'ammortizzatore di sterzo mi dovrebbe risolvere il problema ma non mi piace il comportamento dell'ammortizzatore di sterzo in generale, sembra che guida lui!
Forse prima provo ad ammorbidire le forcelle (precarico e compressione) e poi vedo!
 
269110
269110 Inviato: 24 Mar 2006 15:08
Oggetto: Re: Anteriore che inizia a ´sbacchettare´ sullo sconnesso
 

Tony70xx ha scritto:
Mi è capitato più di una volta che in piena accelerazione (di solito sempre sopra i 100 km orari) prendo una buca o una forte disconnessione e l'anteriore inizia a muoversi in una maniera impressionante (destra sinistra velocissimamente, così veloce che la moto continua ad andare dritta), stringo forte le manopole, lo tengo fermo e tutto torna normale dopo un attimo, ma ogni volta me la faccio sotto! Secondo voi come si può evitare che la moto abbia un tale comportamento? Credo dipenda dall'anteriore forse troppo rigido, però visto che dopo tante regolazioni sono riuscito a trovare un assetto che si addice alla mia guida ho un po di remore ad ammorbidire l'anteriore. Capita anche a voi? Che mi dite?






se dobbiamo tirare in mezzo il discorso sosp direi proprio che la regolazione della forcella nn sia la via migliore per risolvere i problemi di sbacchettamento, meglio metter mano sul mono.
io d sbacchettate sono un esperto, perche' ho sempre posseduto mezzi dalla ciclistica nervosa(r1 99 e la mia attuale cbr 954 del 2002)
per queste moto l'unica soluzione e ' quella o di sostituire il mono, con uno piu' performante, o mettere su l'ammortizzatore di sterzo(soluzione piu' economica)
nel caso del tuo cbr 600 le sbacchettate che hai ricevuto derivano dal fatto che l' estensione idraulica della molla risulta essere troppo frenata e/o chiusa, che cosa succede:in strada a causa dell' accelerazione e di una buca che trovi, il mono tende a comprimersi,trovi un'altra buca si comprime ancora rimanendo in quella posizione senza estendersi rapidamente(importantissimo per copiare l'asfalto)ergo l'avantreno si alleggerisce e comincia a sbacchettare

quindi il mio consiglio e' quello di nn BUTTARE via soldi per un accessorio quale l'ammortizzatore di sterzo che NN SERVE A NULLA per la tua moto, metti mano sul mono e cioe sfrena l'estensione della molla ovvero aumenta la velocita' di ritorno della molla alla posizione iniziale

icon_wink.gif
 
269130
269130 Inviato: 24 Mar 2006 15:19
 

BladeRRunner innanzitutto grazie per i consigli, quindi tu mi dici di spostare la regolazione dell'estensione del mono sul soft? Ora ci provo e poi mi "sparo" su un bucone per vedere! icon_lol.gif
Comunque come dici tu mi capita in città e non su piccole disconnessioni ma su buche o grandi disconnessioni abbastanza lunghe, su un unica buca sembra che ci voli sopra.
L'ammortizzatore di sterzo non l'ho mai preso in considerazione icon_wink.gif
 
269148
269148 Inviato: 24 Mar 2006 15:34
 

Tony70xx ha scritto:
BladeRRunner innanzitutto grazie per i consigli, quindi tu mi dici di spostare la regolazione dell'estensione del mono sul soft? Ora ci provo e poi mi "sparo" su un bucone per vedere! icon_lol.gif
Comunque come dici tu mi capita in città e non su piccole disconnessioni ma su buche o grandi disconnessioni abbastanza lunghe, su un unica buca sembra che ci voli sopra.
L'ammortizzatore di sterzo non l'ho mai preso in considerazione icon_wink.gif




aprire completamente l'idraulica mi pare un po' troppo eccessivo
fai una cosa, prendi li libretto di uso e manutenzione guarda a quanti giri si trova la vite della regolazione dell'estensione in posizione standard dal tutto chiuso o dal tutto aperto,ora,in base alla posizione STANDARD di riferimento della vite, girala in senso antiorario, per cominciare fagli fare 2 giro,vedi come va.. fiche' nn troverai il setting ideale
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296113
296113 Inviato: 12 Apr 2006 19:29
 

hai verificato che lo sbacchettamento sia solo quando prendi una buca? tutte le volte che ho avuto problemi di sbacchettamento sull'anteriore era colpa dei pneumatici usurati e io so che i tuoi non dovrebbero essere proprio nuovi. prima di spendere soldi e modificare regolazioni proverei a testare i pneumatici. se hai lo sbacchettamento in accellerazione e rilascio cambia le gomme.
lamps
 
296137
296137 Inviato: 12 Apr 2006 19:42
 

Anche una gomma davanti piu' a V aiuta puo' bastare un po' di pressione in piu'.
 
296817
296817 Inviato: 13 Apr 2006 9:04
 

Prima di tutto come ti hanno gia suggerito è bene controllare l'usura dei pneumatici e il loro bilanciamento (quello posteriore in primis) che potrebbero generare se molto spiattellati questo effetto; dopodichè devi prestare attenzione alla guida cioè NON devi stringere mai il manubrio con forza ma solamente accompagnarlo nei suoi movimenti.

Giusto per capirci lo sbacchettamento in accelerazione non lo si risolve completamente con un buon settaggio, dato che abbiamo delle strade che fanno pietà, ma certamente si può migliorare la situazione in quanto la geometria del mezzo è parametro che influisce le reazioni di questo effetto.
Lo sbacchettamento detto "wobble" nasce dai colpi trasversali che riceve il pneumatico anteriore che grazie all'effetto raddrizzante generato dall'avancorsa inizia ad oscillare sull'asse di sterzo.
Ne esce quindi che maggiore è l'avancorsa e maggiore sara' l'ampiezza delle oscillazzioni, viceversa minore è l'avancorsa e minore sarà l'ampiezza del fenomeno.
Anche tarando bene la ciclistica quindi non riusciamo ad evitare l'innescamento di tale moto ma certamente si può riuscire a smorzarlo in tempi minori con angoli di sfarfallamento minori e quindi piu controllabili.

All'atto pratico e detto in parole molto povere bisogna tenere piu alto il culo della moto e/o piu basso l'anteriore in modo da avere minore avancorsa in fase di accelerazione.
Considerando che in accelerazione la forcella è in genere completamente estesa il diretto interessato è il mono posteriore che per vari motivi potrebbe tenere il retrotreno troppo basso.
Qui poi entrerebbero in gioco un po' troppi parametri da poterli descrivere in poche righe quindi ti basti sapere che per arginare gli sbacchettamenti potresti partire precaricando maggiormente la molla del mono controllando l'affondamento statico del posteriore che deve rimanere compreso tra 5mm e 10mm all'altezza del perno ruota. Dopodichè si controlla l'idraulica sia in compressione che in ritorno perchè se ad esempio fosse troppo frenato il ritorno abbinato ad una mancanza di frenatura in compressione si avrebbe automaticamente un abbassamento dinamico medio di tutto il posteriore.

Se dopo tutti questi controlli non fossi contento ancora del risultato mi spiace ma ti toccherebbe montare un ammortizzatore di sterzo che abbia come prerogativa la separazione dei fluidi lenti e quelli veloci.

Spero si sia capito qualcosa

Ciao
 
297548
297548 Inviato: 13 Apr 2006 14:35
Oggetto: Re: Anteriore che inizia a ´sbacchettare´ sullo sconnesso
 

bladeRRunner ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
Mi è capitato più di una volta che in piena accelerazione (di solito sempre sopra i 100 km orari) prendo una buca o una forte disconnessione e l'anteriore inizia a muoversi in una maniera impressionante (destra sinistra velocissimamente, così veloce che la moto continua ad andare dritta), stringo forte le manopole, lo tengo fermo e tutto torna normale dopo un attimo, ma ogni volta me la faccio sotto! Secondo voi come si può evitare che la moto abbia un tale comportamento? Credo dipenda dall'anteriore forse troppo rigido, però visto che dopo tante regolazioni sono riuscito a trovare un assetto che si addice alla mia guida ho un po di remore ad ammorbidire l'anteriore. Capita anche a voi? Che mi dite?


icon_wink.gif



se dobbiamo tirare in mezzo il discorso sosp direi proprio che la regolazione della forcella nn sia la via migliore per risolvere i problemi di sbacchettamento, meglio metter mano sul mono.
io d sbacchettate sono un esperto, perche' ho sempre posseduto mezzi dalla ciclistica nervosa(r1 99 e la mia attuale cbr 954 del 2002)
per queste moto l'unica soluzione e ' quella o di sostituire il mono, con uno piu' performante, o mettere su l'ammortizzatore di sterzo(soluzione piu' economica)
nel caso del tuo cbr 600 le sbacchettate che hai ricevuto derivano dal fatto che l' estensione idraulica della molla risulta essere troppo frenata e/o chiusa, che cosa succede:in strada a causa dell' accelerazione e di una buca che trovi, il mono tende a comprimersi,trovi un'altra buca si comprime ancora rimanendo in quella posizione senza estendersi rapidamente(importantissimo per copiare l'asfalto)ergo l'avantreno si alleggerisce e comincia a sbacchettare

quindi il mio consiglio e' quello di nn BUTTARE via soldi per un accessorio quale l'ammortizzatore di sterzo che NN SERVE A NULLA per la tua moto, metti mano sul mono e cioe sfrena l'estensione della molla ovvero aumenta la velocita' di ritorno della molla alla posizione iniziale

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Quotone! Bravo Blade ottimi consigli! Tra l'altro c'è un topic gemello a questo con protagonista Valeggio e i suoi...sbacchettamenti!
 
298165
298165 Inviato: 13 Apr 2006 20:59
 

Questo topic è + vecchio di dello di valleggio infatti il "problema" l'ho risolto. Modificando le regolazioni del mono (avevo il posteriore duro come un chiodo!) la moto si comporta decisamente meglio e oltre a diminuire drasticamente il problema dello sbacchettamento, ora riesco ad affrontare anche disconnessioni senza dovermi alzare in piedi sulle pedane per non rompermi la schiena.
 
298200
298200 Inviato: 13 Apr 2006 21:19
 

mi unisco anche qui...

allora che dite di regolare anche le mie in modo diverso da come sono ora?

davanti sono posizionato nella misura standard, cioè tra la H e la S.... e dietro nn ricordo che misura abbia...devo controllare...

voi che dite? devo modificare qualcosa? premetto che x me è completamente arabo tutto cio...nel senso che nn ci capisco nulla...
 
298207
298207 Inviato: 13 Apr 2006 21:26
 

valeggio26 ha scritto:
mi unisco anche qui...

allora che dite di regolare anche le mie in modo diverso da come sono ora?

davanti sono posizionato nella misura standard, cioè tra la H e la S.... e dietro nn ricordo che misura abbia...devo controllare...

voi che dite? devo modificare qualcosa? premetto che x me è completamente arabo tutto cio...nel senso che nn ci capisco nulla...







metter mano sulle sosp nn e' difficillissimo
hai i due cavalletti ant e post?
 
298211
298211 Inviato: 13 Apr 2006 21:29
 

Samu, la mia moto dietro era dura in una maniera impressionante, se caricavo un passeggero non si muoveva. Ora non so la tua come sta attualmente ma con la mia ammorbidendo specialmente estensione del mono ho notato dei miglioramenti (mi riferisco alla guida in strada naturalmente non pista) nelle disconnessioni. Praticamente non mi sbacchetta quasi più e poi, non so la tua ma la mia se prendevo delle buche/disconnessioni anche a bassa velocità e senza gas era difficilissima da controllare, ora con il mono + morbido è tutta un'altra cosa. Naturalmente non esagerare, all'inizio avevo ammorbidito tutto, sulle buche era favolosa, ma in inserimento di curva sembrava che entrava prima il posteriore e poi l'anteriore icon_biggrin.gif
Poi ho iniziato a reindurire e in 3/4 volte (indurivo e mi facevo un bel giro) ho trovato un assetto che mi soddisfa sia sulle disconnessioni che negli inserimenti di curva.
Oggi ho preso delle radici di alberi in piena accelerazione, la moto ha fatto una mini mini mini sbacchettata icon_biggrin.gif
Se le avessi prese con il mono duro duro .................... me la sarei fatta sotto!!!!
 
298215
298215 Inviato: 13 Apr 2006 21:30
 

ho il centrale!
ma nn saprei proprio da che parte iniziare...

l'anteriore va bene regolato cosi?
 
298234
298234 Inviato: 13 Apr 2006 21:41
 

Tony70xx ha scritto:
Samu, la mia moto dietro era dura in una maniera impressionante, se caricavo un passeggero non si muoveva. Ora non so la tua come sta attualmente ma con la mia ammorbidendo specialmente estensione del mono ho notato dei miglioramenti (mi riferisco alla guida in strada naturalmente non pista) nelle disconnessioni. Praticamente non mi sbacchetta quasi più e poi, non so la tua ma la mia se prendevo delle buche/disconnessioni anche a bassa velocità e senza gas era difficilissima da controllare, ora con il mono + morbido è tutta un'altra cosa. Naturalmente non esagerare, all'inizio avevo ammorbidito tutto, sulle buche era favolosa, ma in inserimento di curva sembrava che entrava prima il posteriore e poi l'anteriore icon_biggrin.gif
Poi ho iniziato a reindurire e in 3/4 volte (indurivo e mi facevo un bel giro) ho trovato un assetto che mi soddisfa sia sulle disconnessioni che negli inserimenti di curva.
Oggi ho preso delle radici di alberi in piena accelerazione, la moto ha fatto una mini mini mini sbacchettata icon_biggrin.gif
Se le avessi prese con il mono duro duro .................... me la sarei fatta sotto!!!!


potrei provare a mettere anche io le regolazioni, come le hai messe tu....tu davanti nn le hai regolabili vero?
 
298316
298316 Inviato: 13 Apr 2006 22:35
 

ANNI FA'HO AVUTO UNA BRUTTA ESPERIENZA CON LA MIA EX HONDA NSR 125.
IN PIENA ACCELLERAZIONE SONO PASSATO LATERALMENTE SU DI UNA GIUNTURA DI ASFALTO (MALFATTO) A CIRCA 140KM.
L'ANTERIORE HA INCOMINCIATO A SBACCHETTARE...RISULTATO,UN VOLO CHE ANCORA OGGI RICORDO BENE.
UN AMICO MI HA DETTO CHE IO HO PEGGIORATO LE COSE CHIUDENDO (DI ISTINTO)IL GAS....
SAPETE DIRMI SE QUESTO E' VERO?O PERLOMENO CHE SI DEVE FARE IN QUEL FRANGENTE?.GRAZIE VE NE SAREI GRATO. icon_idea.gif
 
298328
298328 Inviato: 13 Apr 2006 22:45
 

valeggio26 ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
Samu, la mia moto dietro era dura in una maniera impressionante, se caricavo un passeggero non si muoveva. Ora non so la tua come sta attualmente ma con la mia ammorbidendo specialmente estensione del mono ho notato dei miglioramenti (mi riferisco alla guida in strada naturalmente non pista) nelle disconnessioni. Praticamente non mi sbacchetta quasi più e poi, non so la tua ma la mia se prendevo delle buche/disconnessioni anche a bassa velocità e senza gas era difficilissima da controllare, ora con il mono + morbido è tutta un'altra cosa. Naturalmente non esagerare, all'inizio avevo ammorbidito tutto, sulle buche era favolosa, ma in inserimento di curva sembrava che entrava prima il posteriore e poi l'anteriore icon_biggrin.gif
Poi ho iniziato a reindurire e in 3/4 volte (indurivo e mi facevo un bel giro) ho trovato un assetto che mi soddisfa sia sulle disconnessioni che negli inserimenti di curva.
Oggi ho preso delle radici di alberi in piena accelerazione, la moto ha fatto una mini mini mini sbacchettata icon_biggrin.gif
Se le avessi prese con il mono duro duro .................... me la sarei fatta sotto!!!!


potrei provare a mettere anche io le regolazioni, come le hai messe tu....tu davanti nn le hai regolabili vero?


Le mie sono completamente regolabili avanti e dietro. Davanti ho provato sia ad ammorbidire sia ad indurire ma le preferisco come erano regolate dalla casa (molto abbastanza rigide), praticamente non le ho toccate.
 
298332
298332 Inviato: 13 Apr 2006 22:49
 

SCHIZZETTO ha scritto:
ANNI FA'HO AVUTO UNA BRUTTA ESPERIENZA CON LA MIA EX HONDA NSR 125.
IN PIENA ACCELLERAZIONE SONO PASSATO LATERALMENTE SU DI UNA GIUNTURA DI ASFALTO (MALFATTO) A CIRCA 140KM.
L'ANTERIORE HA INCOMINCIATO A SBACCHETTARE...RISULTATO,UN VOLO CHE ANCORA OGGI RICORDO BENE.
UN AMICO MI HA DETTO CHE IO HO PEGGIORATO LE COSE CHIUDENDO (DI ISTINTO)IL GAS....
SAPETE DIRMI SE QUESTO E' VERO?O PERLOMENO CHE SI DEVE FARE IN QUEL FRANGENTE?.GRAZIE VE NE SAREI GRATO. icon_idea.gif


Non credo che hai sbagliato a mollare il gas, perché da quello che mi sembra di capire lo sbacchettamento è maggiore con l'accelerazione è che quando sbacchetta non hai il tempo di fare nulla, se la tieni ti è andata bene sennò ciao!!!
Credo che tentare di contrastare il manubrio è peggio, meglio lasciarlo sbacchettare (rimanendo con i polsi morbidi) aspettando che gli passi
 
298447
298447 Inviato: 14 Apr 2006 7:37
 

Tony70xx ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
Samu, la mia moto dietro era dura in una maniera impressionante, se caricavo un passeggero non si muoveva. Ora non so la tua come sta attualmente ma con la mia ammorbidendo specialmente estensione del mono ho notato dei miglioramenti (mi riferisco alla guida in strada naturalmente non pista) nelle disconnessioni. Praticamente non mi sbacchetta quasi più e poi, non so la tua ma la mia se prendevo delle buche/disconnessioni anche a bassa velocità e senza gas era difficilissima da controllare, ora con il mono + morbido è tutta un'altra cosa. Naturalmente non esagerare, all'inizio avevo ammorbidito tutto, sulle buche era favolosa, ma in inserimento di curva sembrava che entrava prima il posteriore e poi l'anteriore icon_biggrin.gif
Poi ho iniziato a reindurire e in 3/4 volte (indurivo e mi facevo un bel giro) ho trovato un assetto che mi soddisfa sia sulle disconnessioni che negli inserimenti di curva.
Oggi ho preso delle radici di alberi in piena accelerazione, la moto ha fatto una mini mini mini sbacchettata icon_biggrin.gif
Se le avessi prese con il mono duro duro .................... me la sarei fatta sotto!!!!


potrei provare a mettere anche io le regolazioni, come le hai messe tu....tu davanti nn le hai regolabili vero?


Le mie sono completamente regolabili avanti e dietro. Davanti ho provato sia ad ammorbidire sia ad indurire ma le preferisco come erano regolate dalla casa (molto abbastanza rigide), praticamente non le ho toccate.

allora sono come le mie regolabile si davanti che dietro!
bene quindi tu davanti le hai lasciate tra la H e la S giusto?
e dietro come le hai regolate?
 
298456
298456 Inviato: 14 Apr 2006 7:58
 

Ciao a tutti,
scusate se scrivo nel forum sbagliato, ma vi è mai capitato di sfollare all'ingresso in curva uscendo dalla tangenziale a 240 km perchè in scalata non vi entra la marcia, inoltre durante questa fase di folle senti gli ingranaggi che raspno e quando butti dentro la marcia per non andare in mezzo ai campi o peggio il cambio sembra che esploda.
Secondo voi il cambio può risentirne anche se per una sola volta?
Ciao e grazie.
 
298458
298458 Inviato: 14 Apr 2006 7:59
 

hai 240 nn ci sono ancora arrivato.... icon_biggrin.gif
 
298480
298480 Inviato: 14 Apr 2006 8:19
 

albunios ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate se scrivo nel forum sbagliato, ma vi è mai capitato di sfollare all'ingresso in curva uscendo dalla tangenziale a 240 km perchè in scalata non vi entra la marcia, inoltre durante questa fase di folle senti gli ingranaggi che raspno e quando butti dentro la marcia per non andare in mezzo ai campi o peggio il cambio sembra che esploda.
Secondo voi il cambio può risentirne anche se per una sola volta?
Ciao e grazie.


Siamo un po Ot ma mi incuriosisce sapere quale superstrada permette un'uscita (svincolo) a 240... in Italia (e all'estero) nonostante tratti dove si possono prendere velocità (teoriche icon_cool.gif ) superiori ai 300, abbastanza comodamente.. non ho mai trovato svincoli da fare oltre i 120-130... e sto parlando di velocità di percorrenza della curva molti infatti confondono le due cose: se tu arrivi infondo alla parabolica di monza a 330 km/h poi tiri una staccatona non significa che il tornantino che segue lo fai a 330... icon_wink.gif

Comunque con la cbr come la tua a 240 in che marcia eri e in che marcia tentavi di mettere? Per me a 240 è molto difficile sfollare.. a meno che non si cerchino manovre (cambiate) improponibili...
 
298484
298484 Inviato: 14 Apr 2006 8:20
 

valeggio26 ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
Samu, la mia moto dietro era dura in una maniera impressionante, se caricavo un passeggero non si muoveva. Ora non so la tua come sta attualmente ma con la mia ammorbidendo specialmente estensione del mono ho notato dei miglioramenti (mi riferisco alla guida in strada naturalmente non pista) nelle disconnessioni. Praticamente non mi sbacchetta quasi più e poi, non so la tua ma la mia se prendevo delle buche/disconnessioni anche a bassa velocità e senza gas era difficilissima da controllare, ora con il mono + morbido è tutta un'altra cosa. Naturalmente non esagerare, all'inizio avevo ammorbidito tutto, sulle buche era favolosa, ma in inserimento di curva sembrava che entrava prima il posteriore e poi l'anteriore icon_biggrin.gif
Poi ho iniziato a reindurire e in 3/4 volte (indurivo e mi facevo un bel giro) ho trovato un assetto che mi soddisfa sia sulle disconnessioni che negli inserimenti di curva.
Oggi ho preso delle radici di alberi in piena accelerazione, la moto ha fatto una mini mini mini sbacchettata icon_biggrin.gif
Se le avessi prese con il mono duro duro .................... me la sarei fatta sotto!!!!


potrei provare a mettere anche io le regolazioni, come le hai messe tu....tu davanti nn le hai regolabili vero?


Le mie sono completamente regolabili avanti e dietro. Davanti ho provato sia ad ammorbidire sia ad indurire ma le preferisco come erano regolate dalla casa (molto abbastanza rigide), praticamente non le ho toccate.

allora sono come le mie regolabile si davanti che dietro!
bene quindi tu davanti le hai lasciate tra la H e la S giusto?
e dietro come le hai regolate?


Confermo quanto detto da Blade e da Tony... "sfrena" un po' il mono e poi sappici dire icon_wink.gif
 
298489
298489 Inviato: 14 Apr 2006 8:22
 

come si fa, cosa intendi...

ho guardato, ho 7 regolazioni nella molla posteriore rossa, ma nn riesco a capire in che posizione si trova ora...

davanti nn tocco nulla?
 
298507
298507 Inviato: 14 Apr 2006 8:34
 

valeggio26 ha scritto:
come si fa, cosa intendi...

ho guardato, ho 7 regolazioni nella molla posteriore rossa, ma nn riesco a capire in che posizione si trova ora...

davanti nn tocco nulla?


Il mono ha due tipi di regolazione di solito: in compressione e in estensione... e normalmente troppo "frenato" in estensione (cio non consente alla sospensione, una volta presa una buca di "tornare su " gradatamente)

Comunque, nel dubbio, la prima volta fatti assistere da qualcuno (un meccanico o un gommista) pratico di assetti, che ti faccia vedere (senza che ti rimangan i dubbi.. icon_smile.gif ) esattamente cosa e dove intervenire...
 
298517
298517 Inviato: 14 Apr 2006 8:39
 

dovrebbe essere solo da regolare la ghiera giusto?
e mi sembra di aver visto che ha 7 regolazioni...
ho guardato ora, ma nn riesco a capire in che misura sono configyurato ora

Ultima modifica di Samu_Rider il 14 Apr 2006 8:40, modificato 1 volta in totale
 
298518
298518 Inviato: 14 Apr 2006 8:40
 

Non mi sono spiegato bene,

stavo tirando a 240 e quando ho imboccato una lunga uscita della tngenziale(tipo parabolica) nella fase di rallentamento con relativa scalata dalla 6 marcia a scendere tra la quinta e la quarta marcia a circa 120/130 km mi è accaduto di sfollare con relativa grattata e innesco della quarta bruscamente per evitare di andare fuori ed in quel momento l'innesto dalla folle alla quarta marcia ha dato un colpo talmente violento che il mio amico che era a circa 30 metri da me sulla sua Kawa 636 ha sentito il colpo,quindi la mia domanda era se il cambio poteva aver risentito del duro colpo che ha subito durante la sacalata a quella velocità che ripeto era circa 120/130 km orari.
Ciao e grazie.
Siamo un po Ot ma mi incuriosisce sapere quale superstrada permette un'uscita (svincolo) a 240... in Italia (e all'estero) nonostante tratti dove si possono prendere velocità (teoriche icon_cool.gif ) superiori ai 300, abbastanza comodamente.. non ho mai trovato svincoli da fare oltre i 120-130... e sto parlando di velocità di percorrenza della curva molti infatti confondono le due cose: se tu arrivi infondo alla parabolica di monza a 330 km/h poi tiri una staccatona non significa che il tornantino che segue lo fai a 330... icon_wink.gif

Comunque con la cbr come la tua a 240 in che marcia eri e in che marcia tentavi di mettere? Per me a 240 è molto difficile sfollare.. a meno che non si cerchino manovre (cambiate) improponibili...[/quote]
 
298591
298591 Inviato: 14 Apr 2006 9:36
 

valeggio26 ha scritto:
come si fa, cosa intendi...

ho guardato, ho 7 regolazioni nella molla posteriore rossa, ma nn riesco a capire in che posizione si trova ora...

davanti nn tocco nulla?


Non so se sono proprio uguali, ma nella mia le regolazioni del mono sono:
. vitarella sul mono in basso che regola l'estensione (quella che dovresti toccare tu);
. vitarella sulla parte terminale del serbatoio del gas del mono ancorato al telaio nella parte sinistra della moto (sotto la sella) che regola la compressione
. il precarico si modifica usando l'apposita chiave (in dotazione) ruotando quella ghiera dentata sulla filettatura che si trova alla base della molla (praticamente o stringi o allenti la molla del mono)
Io ho agito sull'estensione. Prima gira la vite completamente a destra (indurimento) vedi e annota quanti giri fa (casomai sei in grado di ripristinare la posizione originale). Poi girala completamente a sinistra, rifai 2 giri a destra e prova la moto sul disconnesso.
Dovrebbe cambiare considerevolmente. Se ti sembra troppo "morbida" fai ancora un giro a destra e riprovala.
Io ho ammorbidito anche la compressione di un paio di giri. Se esageri ad ammorbidire la compressione la moto ti si "siede" in accelerazione, si alza che è una bellezza icon_biggrin.gif ma in ingresso di curva il posteriore si muove come un canguro! Quindi quando modifichi non provare solo buche, ma anche qualche inserimento di curva e magari qualche dosso in velocità, magari risolvi lo sbacchettamento ma il mono ti inizia a pompare (ossia fa su e giù senza fermarsi immediatamente) in velocità. Io con qualche tentativo ho trovato l'assetto che volevo!
 
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